Fondenel ha scelto il suo nuovo Presidente. Sarà Claudio Machetti a guidare il Fondo Pensione Dirigenti di Enel: nel gruppo da sedici anni, il manager era già stato scelto nel 2003 per lo stesso incarico. Nel corso della sua carriera in Enel che lo ha visto anche ricoprire il ruolo di Direttore Finanziario e Direttore della funzione Risk Management, il manager ha guidato anche il Fopen, il Fondo Pensione di operai, impiegati e quadri di Enel.
A supportare Claudio Machetti nel suo incarico saranno Giuseppe Noviello, nominato Vicepresidente, e Michele Tassini, nuovo Responsabile del Fondo nato per supportare anche dopo il pensionamento i professionisti che nella loro carriera hanno contribuito alla crescita del gruppo. Fondenel è un Fondo pensione “preesistente”, costituito in forma di associazione riconosciuta: operando in regime di contribuzione definita, consente agli aderenti di poter disporre di prestazioni pensionistiche complementari del sistema obbligatorio.
Claudio Machetti attualmente è Direttore della Global Trading e UpStream Gas Business Line, nata nel 2014 a seguito di una ristrutturazione societaria: ha il compito di gestire il sourcing di carbone, gas ed olio combustibile e di supervisionare i mercati all’ingrosso di gas ed energia elettrica in tutti i Paesi dove Enel è presente.