Claudio Machetti: la Global Energy and Commodity Management Business Line di Enel in vetta alla classifica di Risk.net

L’Unità Wholesale and Trading della Business Line Global Energy and Commodity Management ha raggiunto un altro importante traguardo. La rivista “Risk.net” l’ha nominata Miglior Dealer Energetico per la categoria Power Italia e Weather Derivates. Claudio Machetti dirige la Global Energy and Commodity Management Business Line di Enel da maggio 2014.
L’Unità di GCEM si è classificata seconda nel Gas Italia e terza nella classifica Power globale. Ancora una volta quindi si riafferma come la maggior realtà nella gestione dell’energia e delle commodity in Italia.
Il sondaggio Energy Risk Commodity Rankings tenuto dalla rivista Risk.net è da oltre 25 anni tra i maggiori sondaggi indipendenti nell’ambito commodity: i partecipanti sono chiamati a votare i broker e dealer che risultano migliori sulla base di qualità dei prodotti e servizi offerti. Tra i principali criteri per le votazioni ci sono l’affidabilità, la flessibilità, i pricing, l’integrità e la velocità di esecuzione.
L’Unità guidata da Claudio Machetti ha un’ampia esperienza in ambito sostenibilità e Weather Derivates. La Global Wholesale and Trading opera sul mercato delle commodity con l’obiettivo di coprire le esigenze dei portafogli locali minimizzandone i rischi, un lavoro che supporta il Gruppo nel raggiungimento del target di EBITDA, incentrato sulla compravendita delle commodity energetiche nei mercati a termine. Ci si occupa però anche della strutturazione di prodotti innovativi in grado di cogliere le opportunità dei mercati.
L’importante traguardo ha contribuito a potenziare la fiducia delle controparti nell’operato di Enel, sostenendo le scelte strategiche aziendali intraprese verso un modello di business sostenibile e circolare. “Queste scelte”, ha sottolineato il responsabile dell’Unità globale Wholesale and Trading Leonardo Zanella, “collocano il Gruppo tra i leader della transizione energetica, con la consapevolezza che stiamo andando nella giusta direzione anche nelle attività di trading”.