Formazione

Claudio Machetti nasce a Roma, si diploma presso il Liceo Classico “Tito Lucrezio Caro” e nel 1982 consegue la laurea in Scienze Statistiche presso l’Università La Sapienza.

Esperienze professionali

Il suo percorso professionale prende il via presso il Banco di Roma: inizialmente impiegato nella filiale di Milano, nel 1984 passa alla Direzione di Roma come analista finanziario, incarico che lo porta a occuparsi dell’analisi del merito di credito dei grandi gruppi industriali del Paese. Successivamente si specializza in equity, assumendo il ruolo di funzionario all’interno dell’Ufficio Analisi Finanziarie, dove segue l’IPO di alcune società nella Borsa Italiana. La sua esperienza presso il Banco di Roma si chiude nel 1992 quando, dopo aver ricoperto anche la carica di Vicedirettore responsabile del Nucleo Analisti Finanziari, passa a Ferrovie dello Stato. Qui Claudio Machetti è prima Dirigente Responsabile dell'Unità Mercati Finanziari e poi Direttore della Finanza Operativa. In questo stesso periodo collabora alla fondazione di Fercredit, società operativa in ambito captive nei settori del factoring, del leasing e del credito di consumo, della quale viene nominato anche Amministratore Delegato.

Il percorso in Enel

Il 2000 segna l’ingresso di Claudio Machetti in Enel in qualità di Responsabile dell’Area Finanza. Non appena entrato nel gruppo, collabora alla nascita di Enelfactor, controllata finanziaria per cui assume anche la carica di Amministratore Delegato, e di Enel Insurance, società assicuratrice captive per la quale sarà Presidente fino al 2014. Negli anni successivi diviene Presidente di Fondenel e Fopen, fondi pensione del gruppo, e nel 2005 Direttore Finanziario, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato. In questo periodo sviluppa una serie di competenze legate alle mergers & acquisitions e ai rapporti con gli investitori. Nel 2009 passa alla direzione della neonata divisione Risk Management, occupandosi in prima persona di tutto quello che riguarda il controllo dei rischi aziendali. A seguito di una ristrutturazione del gruppo, a metà del 2014 Claudio Machetti diventa Direttore Global Trading, una della Business Line di Enel. Attualmente è anche Presidente dal CdA di Enel Global Trading S.p.A., società del gruppo specializzata nelle attività di global trading.